Dopo annunci, smentite, ritardi e problemi, siamo arrivati infine al rilascio dell’ultimo album di Chris Brown “X”, dopo il fortunato successo di “Fortune”, datato 2012.
Un album questo che di sicuro porta con sé una storia, fatta di problemi personali e di continui posticipi, ma anche di nuove consapevolezze; il cantante ha di fatti dichiarato: ““Facendo X, ho scoperto chi sono. Questo album ha un sacco di sostanza, dai temi trattati alle situazioni su come rapportarsi con l’amore. Davvero deriva da esperienze personali. Poi di nuovo, mi piace sempre mescolare la realtà con l’arte“.
In ogni caso non possiamo che affermare che due anni di attesa sono stati più che proficui, regalandoci 17 nuove tracce, presenti nell’edizione standard, e 21 brani per la versione deluxe. Un album che è arrivato sullo scenario musicale da pochi giorni, ma che già prevede cifre di vendita che si aggirano tra le 130 – 140 mila copie solo nella prima settimana!
Ma non solo di grandi numeri e temi si parla. Di fatti anche le collaborazioni sono firmate da grandi nomi della musica: Nicki Minaj, Usher, Brandy, Lil Wayne, Kendrick Lamar; tutte grandi voci che contribuiscono a rendere ogni traccia unica nel suo genere.
Già da marzo di quest’anno Chris ha rilasciato vari singoli, come “Fine China”, “Don’t Think They Know”, “Love More” (feat. Nicki Minaj), “Loyal”(featuring Lil Wayne & Tyga) e “New Flame” uscito lo scorso 30 giugno. Di recente rilascio invece, la hit che ha già conquistato il pubblico grazie al romantico video che l’accompagna: “Don’t Be Gone Too Long”, brano realizzato in collaborazione con Ariana Grande. Un amore sfortunato trasportato in immagini e due voci che creano un fantastico connubio. Di recente il cantante ha confessato su Twitter di essersi perfino improvvisato regista: “Ho anche diretto il video…volevo fare qualcosa di diverso“.  A noi sembra sia riuscito, e a voi?
La traccia Don’t Be Gone Too long sarà inoltre contenuta nell’album, ma cantata da solista da Chris.
Ascoltando l’album tutto d’un fiato, non possiamo che constatare che numeri e previsioni hanno ragione, annunciando un grande successo per il disco, eppure, qualche voce di corridoio sembra voler far crollare questo castello in fase di costruzione: si vocifera infatti che questo potrebbe essere l’ultimo lavoro di Chris Brown, e a darlo ad intendere è lui stesso in alcuni post sul suo Twitter…
Che il mondo della musica R’n’B stia per perdere una sfavillante stella in anticipo?

Di seguito un piccolo assaggio e la tracklist dell’album.

1.  “X” 4:20
2. “Add Me In” Danja 3:13
3.  “Loyal” (featuring Lil Wayne & Tyga)
4.  “New Flame” (featuring Usher & Rick Ross) 4:04
5.  “Songs on 12 Play” (featuring Trey Songz) Mel & Mus 3:48
6. “101 (Interlude)” “Drown in It” (featuring R. Kelly) 3:42
7.  “Came to Do” (featuring Akon) 3:48
8.  “Stereotype” 3:51
9.  “Time for Love” 3:45
10.  “Lady in a Glass Dress (Interlude)” 1:17
11 . “Autumn Leaves” (featuring Kendrick Lamar) 4:28
12.   “Do Better” 3:48
13.  “See You Around” 3:42
14.  “Don’t Be Gone Too Long” 3:21
15.  “Body Shots” 3:42
16. “Drunk Texting” (featuring Jhené Aiko) 3:47

Edizione Deluxe

18. “Lost in Ya Love” Tra Beats 3:49
19. “Love More” (featuring Nicki Minaj) 3:09
20. “Don’t Think They Know” (featuring Aaliyah) 3:57
21. “Fine China” 3:33

Manuela G.
Blogger & News addicted

Commenti all'articolo

comments