001-e1418232393545Giovedì 11 dicembre, Forum di Assago: motore, ciak, azione! Parte l’attesissima finale dell’ottava edizione del talent più seguito dall’Italia, in diretta su Sky Uno e (eccezionalmente per l’ultima serata) su Cielo tv.
Quattro i finalisti, quattro i giudici, ma non tutti cantano vittoria! D’altronde, si è parlato e straparlato del ruolo poco proficuo di Morgan nell’edizione di quest’anno, cosa che lo ha portato inevitabilmente a perdere tutti i suoi concorrenti prima della finale. Ma questa è già storia vecchia… Chi esce di certo vincitore, è Fedez, giudice rivelazione di quest’anno, nonché sostituto di Elio. A chi ha storto il naso per questa scelta, il giovane giudice ha risposto con il lavoro fatto con i suoi concorrenti, riuscendo a portare in finale Madh e Lorenzo Fragola, talenti diversissimi tra loro, ma giovani, volenterosi e rappresentanti di generi che nella musica italiana scarseggiano (specilamente di Madh parlando).
Un po’ più in ombra invece, passano la Cabello e Mika, che nonostante tutto riescono a portare in finale un concorrente a testa: Ilaria, la sedicenne dal talento nascosto, e Mario, il cantante nazional-popolare per eccellenza.
Ma non solo concorrenti, il palco di ieri sera ha visto grandi nomi della canzone italiana alternarsi nella prima manche, duettando con i protagonisti della gara: Tiziano Ferro, padrino dell’evento, insieme a Ilaria; Gianna Nannini, insieme a Lorenzo;  Arisa, ex giudice della trasmissione, con Mario e infine Malika Ayane, con Madh. Tra gli altri ospiti, anche il Dj David Guetta e  i Saint Motel, gruppo statunitense di successo, per non farsi mancare proprio nulla.
Ma lo show non risparmia nessuno e il pubblico infine è stato chiamato a votare. Primo eliminato della serata, Mario, il talento del popolo, abbandona il palco tra gli applausi dei fan club stanziati sugli spalti.
E’ il momento degli inediti ormai, tre finalisti, tre pezzi scritti da ognuno di loro: Lorenzo con The reason why, Ilaria con My name, AIK15102-1Madh con Sayonara. Già in giro dalla scorsa settimana, gli inediti si piazzano alle posizioni più alte della classifica di Itunes e i fan conoscono già le parole a memoria. Una conferma di sicuro per giudici e concorrenti, che sentono già il loro sogno un po’ realizzato. Il vincitore tutta via sarà uno solo, quindi si passa alla manche successiva, nonché all’eliminazione del giovane talento che ha lasciato tutti a bocca aperta: Ilaria, non arriva purtoppo in finale. Ma lascia un’impronta tangibile sia come artista precoce, che come persona. Per farla breve, è una piccola valle di lacrime tra giudici, concorrenti, persino Alessandro Cattelan ha un attimo di tenerezza.
E’ il momento della sfida finale, quella che decreterà il vincitore dell’ottava edizione di X Factor. Questa volta gli inediti lasciano spazio a due brani scelti dai finalisti: Rewind, per Lorenzo, che un po’ conferma il suo essere un misto tra il cantautorato siciliano (per origine) e quello inglese, alla stregua di Paolo Nutini, autore del brano da lui scelto. Madh invece, rappresentante di quella fetta di pubblico che ama la musica “da club”, opta per Heartbreak , pezzo adatto ancora una volta a sottolineare la grande differenza tra il suo stile e quello x-factor-8-ilaria-inedito-my-name-finaledell’avversario/compagno di squadra ( non solo nell’aspetto!).
Ci siamo, è il momento della verità: il pubblico ha deciso che il vincitore è lui, Lorenzo Fragola, il ragazzo dalla felpa blu ( molto Ed Sheeran in realtà). “Non solo teen idol, ma Re Mida della freschezza” ha dichiarato Fedez, che fin dall’inizio aveva scommesso su entrambi i suoi pupilli. Madh, dal canto suo, si piazza al secondo posto, ma abbiamo la netta sensazione che sentiremo ancora il suo flow.
Vincitore annunciato si o no? In parte c’era da aspettarselo: l’aria gentile, la sensibilità e il bel faccino hanno contribuito di sicuro a spianare la strada ad un talento che il suo giudice Fedez, ha saputo ben dirigere per tutta la trasmissione.
Giusto il tempo di ascoltare ancora una volta il suo inedito, The reason why, piazzata al primo posto della classifica Itunes, e le luci si spengono sul Forum.
Questa edizione di X Factor è stata considerata quella della “fratellanza”, dato il grande rapporto sviluppato tra i concorrenti, ora però c’è da vedere cosa ne sarà, di questi rapporti, di questi inediti. Di chi sentiremo ancora parlare? Teniamo aperti occhi e orecchie.

Manuela G.
Blogger & News addicted

Commenti all'articolo

comments